Carissimi Avisini/Avisine ringrazio Voi tutti, che siete intervenuti oggi alla 33° Assemblea Annuale ed alla conclusione del 34° anno di attività della nostra Sezione, a nome di tutto il Consiglio Direttivo e mio personale, porgo un cordiale saluto.
L’incontro odierno viene effettuato per presentare ed esaminare il quadro globale dell’andamento della nostra Sezione.
Lo statuto delle sezioni Comunali, dopo le approvazioni dei Vari Consigli, è stato deliberato e depositato all’Ufficio di Registro di Crema ed ora ci avvieremo ad approvare il regolamento dell’A.V.I.S. Comunale.
Nel corrente anno (2006) si concretizza il 34° anno di vita della nostra Sezione Comunale, e auspichiamo di continuare l’opera intrapresa, al fine di proiettare nel futuro un buon volontariato, confidando su persone con idee sane e con uno spirito di insegnamento per l’avvenire verso una dirigenza con le nuove generazioni.
Nell’anno 2007 la nostra Sezione realizza il 35° anno di attività, pertanto si comunica che il consiglio è attivato a programmare gli eventuali festeggiamenti della ricorrenza. Rivolgiamo un invito a tutti quanti i nostri Soci di sottoporre idee o proposte che il consiglio valuterà.
Pertanto la numerologia, della nostra Sezione A.V.I.S. Comunale al 31/12/2005 evidenzia quanto segue:
Numero di tessere progressive rilasciate 652
Soci effettivi (Attivi + Ex Emeriti e Collaboratori) 225 dei quali 40 donne e 185 uomini
Soci attivi (che hanno donato almeno una volta nel 2005) 178 dei quali 40 sono donne.
La nostra sezione ha effettuato nell’anno 2005 n. 556 donazioni (con una diminuzione di 20 unità rispetto al 2004), di cui 414 di sangue intero, 102 plasmaferesi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Crema e 40 di sangue intero presso il Centro di raccolta dell’A.V.I.S. Comunale di Soncino, raggiungendo un indice di donazione del 2,55 per ogni donatore attivo.
Nel 2005 abbiamo avuto 24 richieste di adesione, 16 hanno donato, per ragioni varie 18 iscritti hanno interrotto le donazioni.
Nell’arco dei trentaquattro anni (1972 – 2005) la nostra Sezione ha avuto una media di 177,44 donatori effettivi e 150,41 donatori attivi.
L’incremento medio è stato di 6,56 donatori effettivi/anno e 6,35 donatori attivi supportati da una richiesta di adesione media di 26,09 domande/anno.
In trentaquattro anni si sono effettuate 12.832 donazioni e l’indice medio annuo è stato di 377,41 donazioni/donatori attivi, pari a una media di 2,51 donazioni/annue pro capite.
La nostra Sezione dopo 34 anni di attività, malauguratamente annovera tra i suoi elenchi persone decedute, oggi le vogliamo ricordare in questo convegno, riconoscendogli un minuto di silenzio alla loro memoria.
L’attività di propaganda per rendere l’A.V.I.S. più viva all’interno del tessuto sociale della nostra Comunità, ricorda :
· L’iniziativa di Buon Compleanno per i 18enni del nostro paese e di Ricengo.
· L’incontro con le Scuole Elementari di Offanengo, Bottaiano e le Scuole Medie di Offanengo
· Partecipazione Torneo calcistico (TROFEO DELLA PACE)
· Adesione alla giornata del Verde Pulito in collaborazione con il nostro Comune organizzato dal Consorzio Cremasco
· Il 9 e 10 Luglio, in occasione dell’incontro con il Gruppo ciclistico di Lanciano/Ortona si sono organizzate due serate danzanti/gastronomiche durante le quali sono state consegnate le benemerenze.
· E’ stata sospesa purtroppo la pedalata ecologica al Santuario del Marzale causa lutto (Pres. G.S. A.V.I.A.-A.I.D.O.).
· Presenza con uno Stand presso la Fiera Madonna del Pozzo
· Ciclopellegrinaggio al Santuario di Caravaggio, con un’imponente partecipazione.
· Presenza alla raccolta fondi per Telethon
· Allestimento in piazza Senatore Patrini di un Albero natalizio, degno delle nostre Sezioni
· Tutte le manifestazioni sportive gestite dal G.S. A.V.I.S.-A.I.D.O. che hanno sempre contribuito ad elevare in primissimo piano il nome delle due Associazioni.
Inoltre si comunica che verranno adottate dalla nostra Sezione le nuove direttive di Legge sulla privacy (D.L. 196/2003) e pertanto si invitano tutti i Soci a non richiedere informazioni personali tramite altri o parenti.
Un ringraziamento va a chi provvede con fiori e pulizie varie, al monumento situato nel camposanto, alla memoria degli avisini defunti.
Tutto questo è servito a mettere ancora una volta in primissimo piano il nome della nostra Sezione A.V.I.S. ma tutto avrebbe assunto un sapore migliore se la partecipazione alla vita della nostra Associazione fosse stata più sentita da parte di tutti i Soci Avisini, pertanto ci auspichiamo per il futuro una congrua partecipazione, specialmente dai giovani e dai giovanissimi sicuramente le future colonne.
Dietro al gesto semplice ma altruista a presentarsi ad effettuare la donazione di sangue, c’è tutta una mole di lavoro composta di rapporti con il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema e con il Centro di raccolta della Sezione Comunale dell’A.V.I.S. di Soncino, il controllo e la valutazione degli esami da parte del nostro Direttore Sanitario, la gestione delle scadenze fisse, donazioni, elettrocardiogrammi, visite mediche, radiografie, scrining per i nuovi iscritti, la partecipazione alle riunioni superiori, Zona 5 – Assemblea Provinciale – Commissione giovani.
A tutti quanti e a tutto il Consiglio Direttivo esprimo un sentito ringraziamento.
A tutti Voi un grazie.
IL PRESIDENTE
Gian Filippo Boselli